QUANTE COSE SI POSSONO FARE CON FARINA, ZUCCHERO, UOVA E POCHI ALTRI INGREDIENTI.

CUCINARE, A VOLTE, E’ UNA DIMOSTRAZIONE D’AMORE.


Scegli la tua lingua

GRAZIE PER ESSERE PASSATI DAL MIO BLOG.

SE NE AVETE VOGLIA LASCIATE UN COMMENTO (SI PUO' FARE ALLA FINE DI OGNI POST).

E' BELLO LEGGERE LE VOSTRE IMPRESSIONI E OPINIONI.

E TORNATE PRESTO A TROVARMI!

Ricetta della Ciambella al Burro con le Fragole


Versione thè delle cinque

Ve lo dico come premessa: questa non è una torta poco calorica!!!
Però volevo provarla e devo dire che mi è piaciuta molto. E poi si presta a moltissime varianti - come ad esempio l'aggiunta della frutta all'impasto - o la versione bicolore o l'aromatizzazione con la cannella e tante altre ancora.
E' davvero perfetta secondo me da accompagnare al thè o alla cioccolata in inverno o ad un bel bicchiere di latte freddo per le prime colazioni estive. Volendo proprio esagerare, accompagnate ogni fetta con del bel gelato artigianale come ho fatto io!
Se poi provate la versione con le fragole, il connubio di burro e frutta sarà davvero gustoso, anche se vi riempirà di sensi di colpa in previsione della prova costume! Voi usate la vecchia scusa che l'avete preparata per i bambini, gli amici, il marito, la vecchia zia... e poi mangiatene una bella fetta e pazienza per la dieta!

Versione estiva con gelato

CIAMBELLA AL BURRO CON LE FRAGOLE

INGREDIENTI:
200 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di farina
250 gr di zucchero
4 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
1/2 bicchiere di latte
un cestino di fragole tagliate a pezzettini






Montate lo zucchero con il burro fino a creare una crema soffice e ariosa. Aggiungete le uova una per volta. Poi la farina, il lievito, il bicarbonato e la vanillina alternandoli con il latte, e montate bene. Aggiungete ora le fragole a pezzettini dando un'ultima mescolata all'impasto con un cucchiaio.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella da 24 cm di diametro e versate il composto. Le fragole andranno sul fondo durante la cottura ma non vi preoccupate, va bene così. Infornate a 180° per circa 50 minuti (fate la prova stecchino). Quando la torta si sarà raffreddata sformatela capovolgendola sul piatto di servizio, così che le fragole si ritroveranno in superficie a formare un bellissimo decoro. Spolverate con zucchero a velo e servite.

Con questa torta partecipo al contest de La ciliegina sulla torta che si chiama

15 commenti:

titty ha detto...

Posso decidere solo dalla foto se mi piace o meno eeeee siii che mi piace! traspare morbidezza e odore di fragole! Copio ; ))

Annalisa ha detto...

Mi piace tantissimoooooo... è veramente spettacolare ed è così rosa e soffice, complimenti davvero! I will try it soon! Ovvero la proverò presto:)
Grazie per aver condiviso.
Annalisa

Anonimo ha detto...

C'è la frutta, quindi è light, anzi LAIZ.
Non condivido la tua premessa... ;p
G.

Eleonora ha detto...

certo che è davvero tentatrice... questa torta è da colpo di fulmine!

Mari - Rose di Burro ha detto...

@G.: Caspita, hai ragione! C'è la frutta, quindi è LAIZ!!! Tu porta le fragole, che per domenica ci studiamo qualcos'altro!!! :-)

Giovanna ha detto...

E vabbè, di fronte ad una simile delizia si può fare uno strappo. Anzi due, facciamo tre e aggiungiamo anche il gelato.

Baci Giovanna

la creatività e i suoi colori ha detto...

E' sicuramente deliziosa. Bisognerebbe inventare un sistema per assaggiarla veramente e non sono virtualmente. Trovato! Domenica sarà inserita nel mio menù. A presto

Unknown ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog vedendoti sui commenti di altri blog! Mi piace moltissimo e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori con molto piacere. Se ti va, passa trovarmi. A presto.

speedy70 ha detto...

Golosissima questa ciambellona Mari, arrrivo per una fetta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nuccio Gatto ha detto...

Anche adesso altro che versione delle cinque...stragolosa...ciao e buon we...

Mari - Rose di Burro ha detto...

@Giovanna: ma si dai, non facciamoci mancare niente!!! :-)

@la creatività e i suoi colori: mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensi dopo averla provata! Ti aspetto!

@Deborah: Grazie per essere passata e per essere diventata una delle mie sostenitrici. Verrò al più presto a trovarti! :-)

@Speedy70: io ti aspetto! :-)

@Max: sono daccordo con te, va bene a tutte le ore! Buon we anche a te :-)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Meravigliosa e presentata in modo raffinato!! Bravissima, un abbraccio

Unknown ha detto...

che meraviglia sembra un fiore gigante!

DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE ha detto...

bellissima !!!!
e poi delle calorie poco ci importa
che golosità

Massimiliano Fattorini ha detto...

mi sembra morbidissima deve essere deliziosa!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails